Pronto per qualcosa di nuovo? 

Immark si mostra in una nuova veste. Affrontiamo il 2022 rinnovati. Oltre a una nuova immagine visiva, partiremo anche con un nuovo sito Internet chiaro e informativo. Siamo lieti di continuare a offrirvi soluzioni complete nell'ambito dei rottami elettrici ed elettronici. 

Maggiori informazioni

Altri prodotti

Gli altri prodotti: esempi di ulteriori prodotti che ricicliamo

Oltre ai rottami elettrici, ai frigoriferi, alle batterie e agli accumulatori, alle lampadine e agli impianti solari, offriamo anche il riciclaggio di ulteriori prodotti. Tra questi si annoverano frazioni come i circuiti stampati e i piccoli condensatori contenenti o sospettati di contenere PCB, i materiali compositi, il polistirolo espanso e i rifiuti speciali. Leggete qui a cosa dovete prestare attenzione nello smaltimento e come funziona il riciclaggio.

Frazioni: non hanno nulla a che vedere con la politica

Nel settore del riciclaggio, le frazioni sono cosiddette sostanze in purezza, che vengono lavate, triturate e ridotte in granuli. Il riciclaggio comporta un gran numero di frazioni di questo tipo, come ad es. i circuiti stampati e i piccoli condensatori contenenti o sospettati di contenere PCB. Anche in questo caso, grazie alla nostra pluriennale esperienza e ai notevoli quantitativi venduti, siamo un partner forte nella commercializzazione di materiali riciclabili e nello smaltimento di tali rifiuti (speciali). 

Frazioni speciali: circuiti stampati

I circuiti stampati derivano dalla produzione, sotto forma di scarti di produzione, e dalla scomposizione professionale di apparecchi usati. La qualità del riciclaggio dipende dai metalli preziosi ivi contenuti. Ritenuto che il corso dei metalli preziosi è soggetto a costanti oscillazioni, saremo lieti di indicarvi i nostri prezzi giornalieri a partire da una quantità minima di 100 kg.

Frazioni speciali: piccoli condensatori contenenti/sospettati di contenere PCB

I condensatori più datati possono contenere policlorobifenili (PCB) e devono pertanto essere smaltiti in modo rispettoso dell’ambiente in un impianto di incenerimento per rifiuti speciali. In collaborazione con i nostri acquirenti, vi offriamo una soluzione ecologica ed economicamente soddisfacente. (Rifiuti speciali secondo OTRif / codice rifiuto: 16 02 09 [S])

Materiali compositi: smaltirli in modo professionale 

Grazie alla moderna tecnologia dei nostri impianti siamo anche in grado di trattare diversi materiali compositi. In tal modo, le singole frazioni possono successivamente essere commercializzate meglio. Saremo lieti di presentarvi un'offerta personalizzata.

Polistirolo espanso: meglio smaltire subito in modo corretto

Il polistirolo espanso è utilizzato in molteplici modi, in particolare come protezione durante il trasporto dei prodotti. Grazie al suo volume, questo materiale assorbe bene gli urti ed è molto apprezzato nell’industria degli imballaggi. Una volta adempiuto il proprio compito, il polistirolo espanso è spesso solo uno scarto ingombrante e fastidioso, ma non per noi! Il polistirolo espanso è in linea di massima riciclabile al 100% se separato in purezza.

Smaltiamo i seguenti tipi di polistirolo espanso

  • EPS derivante da imballaggi protettivi e di trasporto

NON accettiamo i seguenti tipi di polistirolo espanso

  • «loose fills» (polistirolo espanso sfuso = «chip» o «worm»);
  • vaschette della frutta e della carne;
  • polistirolo per l'edilizia grigio e blu.

Attenzione alle norme speciali: i rifiuti speciali

Prodotti chimici, farmaci, vernici, liscive, oli: l’elenco dei rifiuti speciali è lungo e uno smaltimento professionale particolarmente importante. Saremo lieti di fornirle la nostra assistenza in questo ambito.
Se non vengono smaltiti in maniera professionale, i rifiuti speciali possono provocare danni considerevoli all’ambiente e mettere altresì in pericolo la salute dell'uomo. In Svizzera vigono pertanto severe prescrizioni in materia di smaltimento e trasporto per tutti i tipi di rifiuti speciali, che talvolta devono essere trasportati in veicoli speciali e da autisti formati appositamente a tal fine. Per poter garantire in qualsiasi momento la tracciabilità dei rifiuti speciali, per il loro smaltimento è obbligatoriamente necessario un modulo di accompagnamento OTRif.

Rifiuti speciali: vi agevoliamo la gestione

In qualità di specialista in materia di smaltimento di rifiuti speciali disponiamo di ampie conoscenze specialistiche e delle autorizzazioni necessarie per offrirvi un pacchetto completo zero preoccupazioni: ci procuriamo tutti i documenti necessari, vi mettiamo a disposizione i contenitori giusti per i relativi rifiuti speciali e i nostri conducenti appositamente formati li raccolgono direttamente presso la vostra sede.