Immark ist Vorreiter bei der Zerlegung von Kühl- und Klimageräten

Frigoriferi e impianti di condizionamento

Impianti ultramoderni: riciclare frigoriferi e impianti di condizionamento

Immark è tra i precursori nel settore della scomposizione professionale di frigoriferi, congelatori e impianti di condizionamento e nel riciclaggio dei singoli componenti. Ogni apparecchio smaltito in modo professionale riduce l’inquinamento ambientale. Con i più moderni impianti di riciclaggio smaltiamo correttamente le sostanze nocive contenute nei frigoriferi e reimmettiamo i materiali riciclabili nel ciclo produttivo.

Anche in Svizzera il cambiamento climatico causa un aumento delle temperature, con conseguente aumento delle vendite di impianti di condizionamento e relative ripercussioni sul loro riciclaggio. Le economie domestiche utilizzano sempre più apparecchi come frigoriferi per bevande o frigoriferi mobili ecc.

Molte persone regolano addirittura la temperatura all’interno delle loro abitazioni o sul posto di lavoro con l'ausilio di questi apparecchi! Se questi apparecchi sono difettosi o vengono sostituiti, i vecchi impianti di condizionamento devono essere smaltiti e riciclati.

Esempi di frigoriferi e impianti di condizionamento

Appartengono a questa categoria gli elettrodomestici refrigeranti, come frigoriferi e congelatori, impianti di condizionamento, macchine per il ghiaccio, food center, gelatiere, frigoriferi per il vino, frigoriferi commerciali ecc.

Come e dove si possono smaltire i frigoriferi e gli impianti di condizionamento?

Grazie alla tassa di riciclaggio anticipata (TRA) già compresa nel prezzo al momento dell’acquisto, potete consegnare gratuitamente gli apparecchi usati presso tutte le sedi e presso i commercianti.

Così ricicliamo i frigoriferi e gli impianti di condizionamento 

Gli impianti di condizionamento e i frigoriferi sono consegnati per la lavorazione a Immark, a Regensdorf/ZH e a Schattdorf/UR, o a Kühlteg AG a Rothrist/AG. Di recente, sono stati inoltre aggiunti alla categoria dei frigoriferi anche gli elettrodomestici, come le asciugatrici e le lavastoviglie, dotati di compressori di raffreddamento per risparmiare energia. Ciò è positivo per il consumo di energia, ma richiede un processo di smaltimento specifico. 

Il compressore e l'isolamento espanso dei frigoriferi, dei congelatori e degli impianti di condizionamento più vecchi contengono CFC (clorofluorocarburi) dannosi per l’ozono. Questi apparecchi sono pertanto considerati rifiuti che devono essere sorvegliati con particolare attenzione. Tutti gli apparecchi più recenti contengono sostanze alternative ai CFC, come butano e pentano, che a causa delle loro proprietà fisiche devono essere trattate in un impianto speciale. Immark dispone di un relativo parco impianti ultramoderno e investe costantemente nel suo ampliamento e ulteriore sviluppo.