Il nostro stabilimento di Schattdorf sarà chiuso l'8 dicembre 2022

La nostra attività a Schattdorf sarà chiusa il giorno dell'Assunzione. Venerdì 9 dicembre 2022 saremo di nuovo disponibili nei consueti orari di apertura.

Grazie per l'attenzione, il vostro team di Immark.

Recycling von Photovoltaikanlagen - lieber gleich zu Immark

Moduli fotovoltaici

Il sole: molto più di una risorsa gratuita

La produzione di energia elettrica tramite impianti solari è, contrariamente alle energie fossili come il carbone o il petrolio, illimitata, a emissioni zero e gratuita. L’energia solare può, ad esempio, essere prodotta anche con collettori termici. Anche questi devono tuttavia essere smaltiti in modo professionale.

La differenza: moduli fotovoltaici e collettori termici

Mentre gli impianti fotovoltaici producono elettricità tramite l’irraggiamento solare, i collettori termici riscaldano l’acqua, ad es. per il riscaldamento.

Attenzione: da considerare per la raccolta e il trasporto 

Variante 1: raccolta di piccoli quantitativi

Piccoli quantitativi fino a 10 moduli possono essere consegnati presso i centri di raccolta SENS, le aziende di scomposizione o di riciclaggio.

Variante 2: impianti solari di maggiori dimensioni

Gli impianti con una superficie superiore a 40 m2 o con più di 10 moduli devono essere annunciati direttamente alla SENS. Il formulario di ritiro può essere scaricato dal sito Internet della stessa.

Impianti solari: noi li ricicliamo così

I moduli fotovoltaici degli impianti solari contengono di norma circa il 90% di vetro, mentre le rimanenti parti sono composte da rame, alluminio e materie plastiche. I moduli fotovoltaici da voi smaltiti correttamente sono lavorati utilizzando il procedimento di riciclaggio del vetro piano. Peraltro, si tratta dello stesso processo di riciclaggio dei finestrini delle automobili. Fino al 90% del peso del modulo può essere recuperato per la produzione di nuovi materiali.

Esistono due tipi di moduli fotovoltaici: i moduli in silicio cristallino e i moduli in film sottile. Questi ultimi contengono cadmio e devono essere trattati in modo speciale. Di conseguenza, sono impiegati processi diversi a seconda del tipo di modulo fotovoltaico da voi smaltito.
 

Anche il riciclaggio di impianti fotovoltaici e solari non può essere fatto da tutti! Presso Immark disponiamo non solo dell'indispensabile know-how specifico, ma anche del necessario parco impianti e dell’esperienza nei vari processi al fine di garantire un riciclaggio adeguato. Affidatevi dunque subito agli esperti.