Batterie e accumulatori
Differenze: cos’è una batteria e cos'è un accumulatore?
Spesso gli apparecchi elettronici mobili contengono una batteria poiché non ovunque viene inserito un accumulatore. Le batterie sono presenti in numerosi apparecchi elettronici. Un accumulatore che può essere utilizzato una sola volta è considerato una batteria (non ricaricabile). Per contro, gli accumulatori possono essere ricaricati dopo l'uso e impiegati di nuovo. Ma che cosa succede se le batterie devono essere smaltite? Dove si possono smaltire le batterie? E come si recuperano le preziose materie prime in esse contenute?
Diversità: i tipi di batterie
Esistono diversi tipi di batterie. Si distingue in primo luogo tra batterie umide, come ad es. le batterie delle automobili, e batterie a secco, che impieghiamo per esempio nel telecomando della TV. Si distinguono inoltre diverse tecnologie di batteria. Le principali sono le batterie al nichel-cadmio e quelle agli ioni di litio.
Per dei buoni motivi: smaltire in maniera professionale batterie e accumulatori
Per evitare che sostanze nocive inquinino l’ambiente e poter reimmettere i componenti nel ciclo delle materie prime, le batterie dovrebbero essere smaltite in modo professionale. Ogni negozio che vende batterie o apparecchi contenenti batterie è tenuto per legge a riprendere le batterie usate.
Funziona così: lo smaltimento delle batterie
Presso Immark potete consegnare le batterie affinché siano smaltite correttamente e in modo rispettoso dell’ambiente. In qualità di trasportatore ufficiale della Inobat, consegniamo le batterie al nostro partner specializzato per l’ulteriore trattamento. Al fine di garantire un riciclaggio adeguato e controllato, le batterie e gli accumulatori usati sono trattati in Svizzera. In un processo a più livelli, nella centrale di riciclaggio di Batrec AG a Wimmis/BE viene eseguita la scomposizione meccanica e chimica impiegando le tecniche più recenti.
Le batterie a secco e gli accumulatori usati contengono un’elevata percentuale di materiali riciclabili. Nel processo di riciclaggio questi materiali riciclabili sono recuperati e trasformati in materie prime secondarie per l’industria e l’economia. Nel contempo si garantisce che i metalli pesanti tossici, come il cadmio, il mercurio o il piombo, non vengano immessi nell’ambiente, ma smaltiti in modo sicuro.
Un buon contatto: per fornirvi la migliore consulenza
Siete alla ricerca di un partner affidabile per lo smaltimento? Immark dispone di ampie conoscenze specialistiche, canali di vendita affidabili e di tutte le autorizzazioni necessarie. Ci procuriamo tutti i documenti richiesti per il trattamento e il trasporto, vi mettiamo a disposizione i contenitori giusti e i nostri conducenti appositamente formati raccolgono persino le batterie al piombo direttamente presso la vostra sede.