Venerdì sera, 6 gennaio 2023, poco dopo le 20.45, si è verificato un incendio presso Immark, nella sede di Schattdorf/UR. L'incendio è scoppiato nello stesso punto della notte del 31 dicembre 2022.
Le raccomandazioni comportamentali di Alertswiss, come la chiusura di porte e finestre, sono state revocate la sera.
La polizia cantonale di Uri ha informato dell'incendio in un comunicato stampa di venerdì sera, 6 gennaio 2023:
Al comunicato stampa.
Dichiarazione di Immark:
Sabato 31 dicembre 2022 si è verificato un incendio alla Immark di Schattdorf/UR. I contenitori di materiale isolante in plastica dei frigoriferi hanno preso fuoco. La sera di venerdì 6 gennaio 2022, un residuo di materiale si è incendiato.
Situazione iniziale:
In linea di principio, il materiale isolante in plastica degli apparecchi di refrigerazione viene spesso utilizzato come combustibile sostitutivo nei cementifici. Da un lato, sotto forma di pellet o in forma sfusa, come viene prodotto a Schattdorf. In forma sfusa, tuttavia, le capacità di accettazione delle cementerie sono limitate, per questo è disponibile l'impianto di stoccaggio di Schattdorf.
Misure di evacuazione:
Dopo l'incendio di sabato sera, 31 dicembre 2022, che ha potuto essere spento dopo poco tempo, domenica 1 gennaio 2023 sono state definite misure immediate per ripulire il sito dai danni.
L'incendio ha distrutto il contenitore di stoccaggio, i cosiddetti big bag, motivo per cui il materiale ha dovuto essere smaltito alla rinfusa. Per questo motivo, i precedenti canali di smaltimento erano fuori questione e Immark ha dovuto esaminare nuovi canali di riciclaggio in tempi brevi.
Domenica 1° gennaio 2023, Immark ha contattato immediatamente diversi impianti di incenerimento dei rifiuti (KVA). Poiché il materiale isolante non è accettato in polvere, Immark ha trovato una soluzione con i partner per inumidire il materiale. In questa forma, Immark ha ricevuto l'impegno di alcuni impianti di incenerimento dei rifiuti a consegnare il materiale. Tuttavia, anche in quantità limitate.
Immark ha iniziato immediatamente il processo di bonifica e venerdì 6 gennaio 2023 ha rimosso i 2/3 delle scorte. Non è chiaro il motivo di una nuova accensione e la polizia sta indagando.
Prospettive:
Il campo rimanente sarà continuamente rimosso durante il fine settimana e sorvegliato 24 ore su 24.
Aggiornamento all'11 gennaio 2023:
L'impianto di stoccaggio residuo è stato completamente rimosso.
Il Gruppo Thommen si scusa con il pubblico per i disagi causati e ringrazia i servizi di emergenza per la loro rapida risposta all'incendio.